Opera si dimostra utile nel trattamento della sindrome del tunnel carpale

In uno studio condotto presso la UO di Neurologi dell’Ospedale G. Pini di Milano , 20 pazienti con sindrome del tunnel carpale, diagnosticata con EMG , sono stati trattati con Opera 1 cps/ die per 2 mesi.

Con l’elettromiografia , alla fine del trattamento, si è visto un miglioramento della latenza motoria distale del nervo mediano nel 63% dei pazienti ( con valore basale sopra la norma di 4m/s) e un miglioramento della velocità di conduzione del nervo nel 75% dei pazienti ( con il 55% di questi i cui valori sono tornati in norma).

Ai pazienti è stato somministrato anche il questionario BCTQ ( Boston Carpal Tunnel Syndrome Questionnaire) con miglioramento dei valori alla fine del trattamento, del 75% nella scala di severità dei sintomi e del 65% nella scala funzionale.

Visti questi dati positivi le conclusioni del lavoro sono state ” il nostro studio ha dimostrato l’efficacia dell’integrazione di Opera nella sindrome del tunnel carpale. L’uso di questo farmaco dovrebbe essere preso in considerazione come una buona pratica in questo contesto di pazienti